Assicurazione infortuni

In breve

In qualità di dipendente Novartis in Svizzera, è coperto da un'assicurazione di base presso la SUVA, in conformità alla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

  • Secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tutti i dipendenti in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente dal loro datore di lavoro contro gli infortuni e le malattie professionali.
  • Chi lavora almeno otto ore alla settimana per la stessa azienda è anche assicurato contro gli infortuni non professionali (NBU).
  • Queste persone sono obbligatoriamente assicurate presso la Suva se il loro datore di lavoro opera nell'area di responsabilità della Suva. Il fattore decisivo in questo caso è l'attività svolta nelle aziende.
  • Le aziende che non rientrano nell'area di responsabilità del Suva possono assicurare i loro dipendenti con un altro assicuratore infortuni.

Nota bene: il termine infortunio è definito dalla legge.

Il termine infortunio è definito nella Legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (ATSG). Un infortunio è il

  1. improvviso,
  2. effetto dannoso involontario di un
  3. di un fattore esterno insolito
  4. sul corpo umano,
  5. che provoca danni alla salute fisica, mentale o psicologica o la morte.

Tutti i punti di cui sopra devono essere soddisfatti affinché l'assicurazione contro gli infortuni sia applicabile - altrimenti si tratta per definizione di un caso di assicurazione sanitaria o di assicurazione di indennità giornaliera per malattia.

Esempi di infortuni

Esempi tipici di infortuni sono i seguenti:

Inciampare sulle scale con rottura del menisco

Lo sportivo Simon sta trasportando una scatola al secondo piano durante un trasloco e inaspettatamente inciampa sul pianerottolo inferiore. Nel farlo, si strappa il menisco. Si tratta di un incidente, in quanto Simon ha subito un infortunio improvviso a causa di un fattore esterno insolito (scatola + pianerottolo).

Taglio al pollice

Sophie sta lavorando in un cantiere edile e si taglia il pollice con un seghetto. Si tratta di un incidente perché Sophie si è tagliata improvvisamente con il seghetto.

Morso di insetto o di zecca

Johann raggiunge accidentalmente un nido d'api mentre fa giardinaggio e viene punto in faccia dalle api arrabbiate. Poiché l'occhio si gonfia, non può lavorare per alcuni giorni. Le punture di insetti e zecche sono considerate incidenti.

Esempi di "non incidente"

Ci sono anche casi molto simili a quelli descritti sopra, ma non sono considerati incidenti perché manca uno degli aspetti necessari della definizione di incidente.

La Suva verifica sempre se un evento segnalato costituisce un incidente. Nel farlo, rispettiamo la Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), la Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e le relative ordinanze.

I casi seguenti sono esempi che non sono considerati infortuni. Questi casi sono coperti dall'assicurazione sanitaria:

Fischio all'orecchio dopo un concerto

Kathrin soffre di un forte fischio alle orecchie dopo aver assistito a un concerto rock. La decisione negativa della compagnia assicurativa contro gli infortuni è dovuta all'assenza del fattore "repentinità", in quanto Kathrin è stata esposta alla musica ad alto volume per un lungo periodo di tempo. La situazione è diversa, ad esempio, se Leo soffre di acufene perché si trova molto vicino al macchinista prima della partenza del treno e il macchinista gli soffia nell'orecchio con il suo fischietto.

"Lombalgia" quando solleva una cassa

Nell'esempio di Ernesto, che sta sollevando una cassa pesante in un cantiere edile e improvvisamente sente un dolore alla schiena, manca ancora una volta un fattore esterno insolito. Sollevare casse pesanti è un'attività normale per un operaio edile. Se invece scivolasse sul pavimento bagnato e cadesse, questo sarebbe un fattore esterno insolito che ha portato all'incidente e l'assicurazione contro gli infortuni pagherebbe.

Graffio intenzionale della pelle

Un esempio di lesione corporale intenzionale è il caso di Nadia, che si è graffiata la pelle con un oggetto appuntito. Se ci si ferisce intenzionalmente, non si tratta di un incidente e deve essere pagato dalla compagnia di assicurazione sanitaria. Questo è in contrasto con un taglio involontario al dito mentre cucina o taglia dei fiori.

Danno al dente dopo aver mangiato una torta dei Tre Re

Thomas morde il re della torta dei Re Magi e gli si rompe un pezzo di dente. Anche questo non è un incidente per definizione. È chiaro che c'è un oggetto estraneo nella torta dell'Epifania. Non si tratta quindi di nulla di insolito e bisogna fare attenzione quando si mastica. Se, invece, morde un nocciolo di ciliegia in una torta di ciliegie acquistata in negozio, questo è considerato un incidente. Non deve aspettarsi di trovare un nocciolo di ciliegia nella torta.

Incidente o malattia? Quale assicurazione paga? (suva.ch)

Scheda informativa sull'assicurazione infortuni: panoramica delle prestazioni (suva.ch)

 


Verificare la copertura personale contro gli infortuni

Spese di cura (servizi di assistenza e rimborsi spese)

L'assicurazione infortuni SUVA copre le spese di cura, vitto e alloggio nel reparto comune durante la degenza ospedaliera. Se avete un'assicurazione per il reparto semiprivato o privato presso la vostra assicurazione sanitaria, il rischio infortuni è solitamente incluso. Tuttavia, è consigliabile verificarlo. In caso di infortunio all'estero, le prestazioni dell'assicurazione infortuni sono limitate: al massimo vi verrà rimborsato il doppio delle spese che avreste sostenuto se foste stati curati in Svizzera. È consigliabile stipulare un'assicurazione aggiuntiva, ad esempio per i viaggi negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. Le spese di viaggio, trasporto, salvataggio e soccorso in caso di necessità medica sono assicurate anche all'estero per un importo limitato. Anche in questo caso è utile un'assicurazione aggiuntiva. Per SWICA si tratta, ad esempio, del supplemento infortuni "Assicurazione complementare spese mediche Infortuna".


L'assicurazione continua a pagare nonostante la cancellazione?

"Ho avuto un incidente. Attualmente non sono in grado di lavorare e ricevo un'indennità giornaliera dall'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Ora voglio licenziarmi dal mio lavoro. Continuerò a ricevere l'indennità giornaliera per infortunio anche dopo la fine del mio rapporto di lavoro?".

Sì, secondo la legge il diritto alle indennità giornaliere dell'assicurazione contro gli infortuni si estingue solo quando l'assicurato riacquista la piena capacità lavorativa, quando inizia una pensione o quando l'assicurato muore. La cessazione del rapporto di lavoro non cambia questo aspetto, indipendentemente dal fatto che il datore di lavoro o il lavoratore ne diano comunicazione. Pertanto, continuerai a ricevere l'indennità giornaliera per infortunio fino a quando non sarai di nuovo pienamente idoneo al lavoro o riceverai una pensione di invalidità.

Calcolo e pagamento dell’indennità giornaliera (suva.ch)


Segnalare un incidente il prima possibile

Si prega di segnalare un infortunio tramite l'Intranet Novartis:  UKA Send (novartis.intra)  

Oppure SunetLight | Suva

Crediti di costo SUVA

SUVA Basilea Telefono +41 58 411 12 13, E-Mail: suva.mitte@suva.ch, Kd-Nr 412-8036.0

Non dimenticare

Chiarite se avete stipulato un'assicurazione complementare contro gli infortuni (di solito l'assicurazione sanitaria complementare) e informate il fornitore di servizi con il relativo numero di assicurazione. 

Incidente all'estero, emergenza?   

Se vi trovate all'estero e avete bisogno di aiuto, +41 848 724 144 Assistenza Assistenza di emergenza