Francia
Assicurazione malattia
Dall'entrata in vigore dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, il luogo di lavoro determina la copertura o meno dell'assicurazione sanitaria. I frontalieri che vivono in Francia, Germania, Italia o Austria in particolare e lavorano in Svizzera hanno il diritto di scegliere per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria. Possono scegliere se vogliono essere assicurati con il sistema di assicurazione sanitaria del loro paese di residenza o in Svizzera con la LAMal (assicurazione sanitaria obbligatoria). Una volta che il frontaliere ha scelto un sistema, non può passare a un altro sistema di assicurazione sanitaria secondo la legge/accordo tra l'UE e la Svizzera.
I frontalieri dalla Francia hanno solo le seguenti due opzioni per assicurarsi:
- "Couverture Maladie Universelle" CMU (sistema Francia) Per saperne di più su ameli.fr
- Tariffa svizzera KVG-EU (sistema svizzero). Se optate per il sistema assicurativo svizzero, dovete assicurarvi con un assicuratore svizzero LAMal alla tariffa UE entro 3 mesi.
Classifica tariffaria KVG-UE per il 2023* (Adulto)
- Helsana CHF 162.80 pro Monat, Persona di contatto per Novartis: Mr Bekiri
- Moove Sympany mit CHF 249.30, service @ sympany.ch
- Provita (SWICA) CHF 259.40, novartis @ swica.ch
La verifica dell'assicurazione obbligatoria è regolata su base cantonale in Svizzera.
Ogni cantone è responsabile di verificare se i suoi residenti o frontalieri sono soggetti all'assicurazione obbligatoria. La Gemeinsame Einrichtung KVG assume questo compito per i cantoni Argovia, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Basilea Città, Glarona, Uri e per i comuni di Cham, Risch Rotkreuz, Steinhausen e la città di Zugo. Domanda di esenzione
Website_kantonale Stellen_09_2018.xlsx (kvg.org)
*Attenzione quando si cambia lo status di frontaliere in quello di residente in Svizzera o viceversa!
- Supponiamo che il vostro status attuale sia "frontaliere Francia o Germania" e che pagate per esempio un premio mensile per adulti presso Provita (filiale Swica per il collettivo frontalieri) di 287.30 CH. In ottobre prevedete di rinunciare a questo status per passare alla Svizzera, cioè cambiate il vostro status da a.) frontaliere a b.) status "residente in Svizzera".
- Importante: informate il vostro assicuratore malattia, in questo esempio "SWICA", entro 3 mesi dall'inizio del nuovo stato. Informi la sua assicurazione sanitaria che desidera una nuova offerta, per esempio un'offerta Swica invece di un'offerta Provita. Se non rispettate questa scadenza di 3 mesi, sarete "intrappolati" nella tariffa svizzera di Provita per l'anno successivo - in questo esempio - e può significare dolorosi aumenti di premio di oltre il 200%! La complessità ha a che fare con la struttura degli assicurati (un collettivo transfrontaliero UE non è lo stesso di un collettivo svizzero/cantonale!)
- Gli assicuratori malattia sono vincolati dalle basi legali (art. 35 cpv. 2 BV) e devono osservare gli altri principi del diritto costituzionale e amministrativo, come il principio di uguaglianza (principio di legalità). Ciò significa che mancare questo termine - anche con la motivazione "non lo sapevo" o "non mi è stato detto" - violerebbe il principio di legalità e quindi non è sentito in diritto. Come dice il proverbio, " non è una scusa la mancanza di conoscenza".
- La preghiamo di informare per tempo il Service Center Novartis di Swica della sua intenzione di cambiare il suo stato e di richiedere la relativa offerta per un cambio interno di assicurazione malattia. Oppure mettiti in contatto con noi. Come potete vedere - come immigrato, ci sono molte cose a cui pensare. Saremo lieti di assistervi con le nostre qualifiche professionali.
Per ulteriori domande inerenti l’assoggettamento assicurativo favorite rivolgervi all'ufficio competente:
In Svizzera
Assicurazione in comune LAMal: contatto
In Francia
URSSAF: Le Travailleur frontalier en Suisse
Ameli: Vous êtes frontaliers en Suisse
Assicurazione sulla casa (responsabilità civile privata con contenuto per inquilini o proprietari) e assicurazione auto
Suggerimento: andare personalmente all'agenzia e ottenere preventivi da ciascuno:
- GROUPAMA a Saint Louis (F)
- AXA
- ALLIANZ e
- AVIVA