Glossario

Costi aggiuntivi per danni consequenziali e prevenzione delle perdite.

I costi aggiuntivi sostenuti direttamente a seguito di un sinistro. Questi possono includere: Porte di emergenza, serrature, finestre e altre misure di sicurezza, soluzioni di alloggio temporaneo, rimozione e smaltimento dei detriti.

 

Protezione del bonus

Grazie a questa assicurazione estesa del veicolo, che dovrebbe sempre essere inclusa nel piano di protezione, il malus non viene applicato a un solo sinistro per periodo di osservazione. Un'ulteriore protezione del bonus può essere applicata da alcuni fornitori se l'assicurato accetta di utilizzare il loro partner approvato per le riparazioni o per altri piani di incentivi.

 

Deducibile o "in eccesso

La franchigia o "eccesso" è l'importo che l'assicurato paga di tasca propria prima che la compagnia di assicurazione cominci a rimborsare il sinistro. La franchigia può essere applicata per sinistro o per anno civile, a seconda del tipo di assicurazione. Più bassa è la franchigia, più alto è il premio assicurativo, perché una bassa franchigia costa di più alla compagnia di assicurazione in caso di sinistro.

 

Negligenza grave

Il dovere di osservare i principi fondamentali di sicurezza o di cura che ci si potrebbe aspettare da qualsiasi persona ragionevole nella stessa situazione e circostanze.

 

Costi medi delle cure mediche in Svizzera (senza garanzia!)

Medico generico: da 150 a 300 CHF per visita.

Emergenza: da 200 a 350 CHF per visita.

Specialista: Da 250 a 400 CHF per visita.

Ginecologo: CHF 200.- a 400.- per visita.

Degenza (soggiorno in ospedale): CHF 2500.- a 5000.- per notte

Spese mediche medie all'anno per un uomo in buona salute in Svizzera: 750.- CHF

Spese mediche medie all'anno per una donna in buona salute in Svizzera: CHF 950.-

 

Assicurazione di beni di alto valore

Nel pacchetto standard di assicurazione della proprietà personale, i vostri beni personali nella vostra casa sono protetti solo in caso di danni causati da fuoco, acqua o un evento naturale e furto con scasso. Un gioiello di valore o un orologio è indossato in tutto il mondo e può essere perso, rubato o rotto ovunque. L'assicurazione degli effetti personali non la protegge. L'assicurazione degli oggetti di alto valore è una protezione mondiale che copre la perdita, il danno e il furto, conosciuta anche come assicurazione all-risk.

 

Miglioramenti della casa

Se rinnovate la vostra casa o migliorate la vostra proprietà durante la costruzione cambiando il pavimento (marmo, parquet migliorato...), migliorando la cucina o i bagni o aggiungendo lucernari, ecc, il valore della vostra proprietà come indicato nel contratto di acquisto originale aumenterà. Il costo di questi miglioramenti della casa deve essere aggiunto alla somma assicurata nella vostra polizza di assicurazione in modo che possano essere presi in considerazione in caso di sinistro.

 

LAA / UVG

LAA è l'acronimo del termine francese Loi sur l'Assurance Accident (Legge sull'assicurazione infortuni, UVG). Tutti i dipendenti che lavorano più di 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro beneficiano di un'assicurazione completa contro gli infortuni, finanziata in parte dal loro datore di lavoro. Nessuna franchigia o contributo si applica alle cure mediche per gli incidenti della LAA.

 

LAMal / KVG

LAMal è l'acronimo del termine francese Loi sur l'Assurance Maladie (Legge sull'assicurazione malattia, LAMal). È la legge che regola l'assicurazione sanitaria universale obbligatoria della Svizzera.

 

Franchigia LAMal / KVG

Oltre alla franchigia LAMal/KVG, tutti i pazienti devono pagare il 10% delle spese mediche fino a un massimo di 700 CHF per gli adulti e 350 CHF* per i bambini.

 

LCA/VVG

LCA è l'acronimo del termine francese Loi sur le Contrat d'Assurance (Legge sul contratto di assicurazione, ICA). È la legge che regola l'assicurazione sanitaria complementare svizzera.

 

Protezione giuridica attiva

Protegge, consiglia e difende l'assicurato quando vuole far valere un'azione di responsabilità contro terzi.

 

Protezione giuridica passiva

Protegge, consiglia e difende l'assicurato in caso di una richiesta di risarcimento infondata nei suoi confronti.

 

Sito, esposizione e costi di smaltimento

Solo in relazione a incidenti legati all'acqua (acqua, gas o olio da riscaldamento e danni causati da tubi congelati e scoppiati). Le perdite devono essere localizzate, esposte, riparate e i rifiuti smaltiti.

 

Assicurazione forfettaria

L'importo è limitato all'importo massimo indicato nella polizza di assicurazione.

 

Malus

Il sistema malus penalizza i sinistri di cui l'assicurato è responsabile (incidenti con colpa) con un supplemento di premio o un aumento del premio del 20% per tutto l'anno successivo al verificarsi del sinistro. Se il bonus di assenza di sinistri è del 5% all'anno, ci vogliono 5 anni perché l'assicurato torni al premio originale dopo un incidente con colpa. Questo è chiamato il sistema bonus-malus (BMS). Ogni modulo terzo, parziale o completo è penalizzato separatamente, quindi per calcolare l'impatto esatto sul premio annuale, il malus deve essere applicato al modulo pertinente.

 

Bonus senza reclami

Ogni anno in cui un assicurato non fa un sinistro, la compagnia di assicurazione lo premia con uno sconto o un bonus del 5% in media. Questo significa che il loro premio annuale scende ogni anno fino a raggiungere il massimo bonus senza reclami, che è generalmente intorno al 35% del premio annuale completo. Questo si chiama sistema bonus-malus (BMS). Ogni modulo terzo, parziale o completo è remunerato separatamente, quindi per calcolare l'impatto esatto sul premio annuale, il bonus deve essere applicato al modulo corrispondente.

 

Periodo di osservazione

Il periodo di 12 mesi scelto dalla compagnia di assicurazione per valutare il livello del bonus per assenza di sinistri il 1° gennaio di ogni anno secondo il Bonus Malus System (BMS). Poiché il premio deve essere calcolato per un anno civile, il periodo di osservazione non va quasi mai da gennaio a dicembre, quindi ogni compagnia è libera di scegliere il suo periodo preferito di 12 mesi.

 

Danni al parcheggio

Il danno da parcheggio è un danno causato a un'auto ferma parcheggiata da un terzo sconosciuto. Se il terzo è conosciuto, è la sua assicurazione di responsabilità civile che risarcisce il danno.

 

Inventario degli effetti personali

L'inventario degli effetti personali deve riflettere l'importo necessario per sostituire tutti gli effetti personali, compresi i vestiti, i mobili, gli oggetti di valore, gli oggetti ricreativi, l'elettronica... in caso di perdita o distruzione a causa di uno dei quattro eventi coperti. Questo importo è determinato dall'assicurato e rivisto dalla compagnia di assicurazione solo in caso di perdita.

 

Assicurazione di responsabilità civile personale

L'assicurazione di responsabilità civile personale protegge l'assicurato e la sua famiglia in caso di negligenza nei confronti di terzi con conseguenti danni fisici o psicologici o danni alla proprietà. Fornisce anche una protezione legale passiva che difende l'assicurato in caso di un reclamo di responsabilità infondato.

 

Primo pilastro

Sistema di sicurezza sociale (AVS), questo modulo è garantito dallo Stato. Include la pensione, la perdita di reddito e le prestazioni in caso di morte. Tutte le persone che risiedono in Svizzera devono versare contributi al regime per 44 anni tra i 21 e i 65 anni (64 anni per le donne) o non appena ricevono un salario AVS. Per avere diritto all'intera pensione mensile, il beneficiario deve aver versato contributi per tutti i 44 anni e aver guadagnato almeno 3.758.760 franchi durante lo stesso periodo (o una media di 86.040 franchi all'anno). Il calcolo è complesso. È meglio far calcolare la vostra pensione anticipata dall'AVS (AK40). Per le persone oltre i 40 anni, una proiezione della pensione è gratuita ogni cinque anni.

 

Secondo pilastro

La previdenza professionale (LPP), questo modulo è garantito dalla cassa pensioni del datore di lavoro. Comprende la pensione supplementare, la perdita di guadagno e le prestazioni in caso di morte, nonché le prestazioni per infortunio (LAA) e la perdita di guadagno opzionale per malattia (PGM) per 720 giorni. Il piano di risparmio obbligatorio, al quale il dipendente deve contribuire per un periodo di 40 anni tra i 25 e i 65 anni; in questo piano obbligatorio, il capitale accumulato è pari al 12,5% (la percentuale media durante questo periodo) dei guadagni nel periodo di 40 anni, più gli interessi composti.

 

Terzo pilastro

Pensione privata (3a e 3b), questo modulo può essere garantito solo da un piano di risparmio personale, che può includere la perdita di reddito e le prestazioni in caso di morte (assicurazione sulla vita). Il modulo del terzo pilastro è destinato a garantire un livello di vita confortevole nella vecchiaia. Poiché il terzo pilastro è parte integrante del sistema pensionistico svizzero, il governo offre ampi incentivi fiscali a tutti i regimi pensionistici privati. Una previdenza privata con indennità di perdita di guadagno e di decesso può essere stipulata tramite un'assicurazione non appena il beneficiario percepisce un salario AVS (pilastro 3A) o se lo desidera o lo richiede (pilastro 3B).

 

Pilastro 3A

Regime privato di perdita di reddito limitato ai residenti che versano in una previdenza professionale (2° pilastro) e in cui la fine del contratto di assicurazione deve avvenire entro 5 anni dall'età pensionabile legale. L'investimento annuale è deducibile dalle tasse e può risultare in un risparmio fiscale dal 15 al 30% dell'importo versato nel programma.

 

Pilastro 3B

Schema privato con perdita di reddito senza restrizioni sulla data di fine contratto, lo stato occupazionale o l'età. I benefici fiscali per i contratti assicurativi 3B sono applicati nel cantone di Ginevra, ma non nel cantone di Vaud (o nella maggior parte degli altri cantoni svizzeri).

 

Copertura provvisoria

Le opere d'arte sono esposte a molteplici rischi dal momento in cui vengono acquistate. Devono essere imballati e trasportati alla loro destinazione finale (da muro a muro) quando lasciano la galleria del commerciante. La copertura provvisoria copre questi rischi per un periodo da 30 a 90 giorni, dando all'assicurato il tempo sufficiente per segnalarli alla compagnia di assicurazione al fine di ottenere una protezione completa. IMPORTANTE: Ci deve essere una polizza di assicurazione esistente in atto per la copertura provvisoria per avere effetto e la somma assicurata è limitata a circa il 20% del valore concordato della polizza esistente. I fornitori rispettabili includeranno questa copertura.

 

Imposta di bollo federale

Una tassa di bollo da pagare su tutte le polizze assicurative svizzere; il tasso era del 5% al momento della pubblicazione.

 

Sistema pensionistico a tre pilastri

Il sistema pensionistico svizzero è considerato uno dei migliori al mondo. È diviso in tre moduli, amministrati dallo Stato, dal datore di lavoro e dai privati, ed è noto in francese come "sistema pensionistico a tre pilastri" o "trois piliers".

 

Perdita totale

Il veicolo assicurato è considerato un danno totale se il costo delle riparazioni supera il valore corrente o se il veicolo viene rubato e non viene ritrovato entro 30 giorni. Con il supplemento del valore attuale, il veicolo assicurato è considerato un danno totale per i primi due anni se il costo delle riparazioni supera il 65% del prezzo di catalogo.

 

Sottoassicurazione

La sottoassicurazione è l'atto di sottostimare il valore reale del rischio assicurato. Questo si traduce in un premio assicurativo annuale più basso, ma porta anche a una perdita corrispondente in caso di sinistro ("applicare la media" nella terminologia assicurativa). Un esempio illustra che la perdita subita da un sinistro può superare di gran lunga il risparmio sul premio assicurativo. Se lo stipulante sottovaluta il valore assicurabile del 50%, sarà penalizzato dello stesso importo (50%) in caso di sinistro: Valore dichiarato: 20'000.- / valore effettivo 40'000 (valore sottoassicurato 50%) Importo del sinistro/danno: 10'000.-

Risarcimento danni: 5'000.- (-50%). Assicurare i 20'000.- CHF supplementari sarebbe costato tra i 30 e i 40.- CHF all'anno; la perdita del sinistro è di 5'000.- CHF.

 

Valore effettivo

L'importo richiesto per sostituire l'oggetto rotto al prezzo odierno meno il deprezzamento, che include l'usura e l'obsolescenza.

 

Valore concordato

La somma assicurata dalla polizza come concordato tra la compagnia di assicurazione e l'assicurato.

 

Valore corrente

Il valore attuale è il valore di mercato dell'auto in un dato giorno, tenendo conto del deprezzamento per età, chilometraggio e condizione. Il valore di base dell'auto è il prezzo di catalogo più le opzioni. Il deprezzamento tipico è calcolato a circa il 10% all'anno.

 

Supplemento al valore corrente

Con il supplemento di valore corrente, l'assicurato riceverà sempre un risarcimento del danno totale che è dal 10 al 20% più alto che senza di esso. Le migliori compagnie indennizzano il 100% del prezzo di catalogo nei primi due anni di vita dell'auto. Questo importo diminuisce poi dal 10% al 20% ogni anno, in modo che un'auto di tre anni è compensata all'80% del prezzo di catalogo, un'auto di quattro anni al 70% e un'auto di cinque anni al 60%.

 

Valore perso

Se un'opera d'arte deve essere riparata, il suo valore di mercato può diminuire, questa "perdita di valore" può essere assicurata da una polizza di assicurazione d'arte affidabile.

 

Valore di sostituzione

L'importo richiesto per sostituire l'articolo difettoso al prezzo di oggi.

Oops, an error occurred! Code: 20221007194501d865f3db